Ieri mattina Lauri era ospite della trasmissione radiofonica finlandese YleX Himotuimat, per promuovere il suo singolo solista “She’s a Bomb”, ma anche per parlare dei The Rasmus, ecco la traduzione dell’intervista:

Intervistatrice: Questa settimana abbiamo Lauri per la nostra Himoartisti-intervista. Benvenuto!
Lauri: Grazie, grazie.

Intervistatrice: Lauri, la tua nuova canzone “She’s a Bomb” è in rotazione su YleX e si è affermata anche nella nostra classifica di Himotuimmat raggiungendo il primo o secondo posto fino ad ora. Perché hai cambiato il tuo stile per qualcosa di questo tipo?
Lauri: È cambiato un po’ per volta. Il primo album doveva essere l’album dei The Rasmus all’inizio, e poi è diventato il mio album solista quando ho avuto l’idea di intraprendere il progetto solista. Il primo album è stato come un atterraggio morbido a questo (ride). E ora si è slegato completamente dal gruppo. Si è evoluto in qualcosa di più elettronico e house, sullo stile delle canzoni dei primi anni ’90.

Intervistatrice: Sì. Quanto hai giustificato il tuo nuovo sound del tuo progetto solista?
Lauri: Beh, ho iniziato alla leggera perché tendo spesso ad evitare le giustificazioni. Questo sound viene da dentro e quello è il modo giusto per iniziare a fare musica. Questo singolo però non rappresenta tutto l’album.

Intervistatrice: Nel tuo progetto solista c’è molto sound elettronico. Anche per i The Rasmus ci sarà più sound elettronico?
Lauri: Non penso. Abbiamo realizzato l’anno scorso la canzone “Mysteria” e ha un po’ di sound elettronico alla fine. È stato una specie del mio lavoro e non so se è stata una buona idea. Forse è meglio se ho queste due “scatole” diverse: i The Rasmus e il mio progetto solista. Così posso “lanciare” le mie idee pazze nel progetto solista e i The Rasmus rimangono il mio vero gruppo e il mio vero lavoro.

Intervistatrice: Lavoro reale?
Lauri: Nel senso che il mio progetto solista è come un hobby, anche se lo faccio a tempo pieno. Non c’è nessun altro a cui devo chiedere se posso fare questo o quello, posso fare tutto molto spontaneamente. Se ho un’idea la posso realizzare come mi sento di farlo. È veramente una bella sensazione. Con i The Rasmus stanno succedendo delle ottime cose, ma ci sono molte persone che ci lavorano e il processo è molto più lento.

Intervistatrice: E ora puoi decidere da solo?
Lauri: Sì. Ovviamente possiamo decidere per un sacco di cose, ma…

Intervistatrice: Ma non c’è bisogno di scendere a compromessi?
Lauri: Esattamente, non ho bisogno di pensare che gli altri potrebbero sentirsi in imbarazzo. Potrebbe essere sgradevole per loro se iniziano a chiedermi di mettermi le mutande leopardate e saltare su e giù per il palco.

Intervistatrice: Come hai avuto l’idea per il video musicale, dove sei vestito come una spogliarellista?
Lauri: Beh, l’atmosfera era folle sin dall’inizio, e ho pensato che aveva bisogno di un video musicale come questo. E uno dei miei amici mi ha detto che la canzone gli ricordava un film per soli adulti ed era qualcosa che non avevo ancora provato.

Intervistatrice: Giusto. Han tirato fuori da te una vera bomba.
Lauri: Non ero hot?
Intervistatrice: Sì, sì. Stavo letteralmente sbavando mentre guardavo il video. Ma Lauri, quando ho ascoltato per la prima volta la canzone dal vivo, lo spettacolo era piuttosto confuso, scommetto che tel’hanno già detto. C’erano tre Amanda sul palco. Saranno così anche i tuoi prossimi spettacoli solisti?
Lauri: Non uguali, ma puoi vedere la direzione che sto prendendo. La mia carriera solista è ancora all’inizio.

Intervistatrice: Dicci: “Se la mia canzone è ancora la prima nella classifica di Himotuimmat, prometto:”
Lauri: … di cucinare spaghetti.

Intervistatrice: Lauri, cosa desideri fare ora?
Lauri: Andare a camminare sul ghiaccio.

L’audio dell’intera trasmissione radiofonica, in finlandese ovviamente, si può trovare in questa pagina.

Notizie simili
Ultime notizie
Messaggi dai The Rasmus & Management / Pubblicazioni
Dead Letters Fan Edition uscirà il 6 settembre
18 Giu 2019
The Rasmus Hellofasite
Intervista esclusiva con Eero
30 Gen 2019
Messaggi dai The Rasmus & Management / Pubblicazioni / Tour
I The Rasmus suoneranno Dead Letters in tour
29 Gen 2019