Ieri mattina Aki e Lauri sono stati ospiti in due radio finlandesi: prima su Radio NRJ e poi su Voice.
Nell’intervista su Radio NRJ non si è parlato di niente di nuovo alle cose già sapute, si è semplicemente chiacchierato di cose riguardanti la vita quotidiana. Il podcast di questa intervista si può ascoltare ai seguenti link:
1a parte
2a parte
3a parte

Nel primo file si è parlato di cosa può aver causato la separazione tra i Nightwish ed Anette Olzon lunedì (l’1 di ottobre), e come i The Rasmus evitano conflitti simili.

Nel secondo file si è parlato all’inizio della provenienza del nome “Rasmus”. Negli anni tra il 1988 e il 2012 ci sono state 7700 persone finlandesi chiamate Rasmus, delle quali solo 15 sono donne (Rasmus è un nome maschile). Al momento per 377 persone Rasmus è il loro cognome, e 41 di queste vivono all’estero. Il nome Rasmus deriva dalla parola Erasmus, che viene dalla parola greca “Erasmios” e significa “Amato/a”. Il 24 di ottobre è l’onomastico di Rasmus in Finlandia.
Lauri ha definito “bellissima” questa introduzione, e ne lui ne Aki sapevano che Rasmus significa amato/a.

Poi è stato chiesto cosa “l’indefinita pausa” significa nel loro caso, e Lauri ha ripetuto quello che è già stato detto, che si prenderanno una pausa per un po’ di tempo e ritorneranno quando sentiranno che è il momento adatto.

Riguardo il suo materiale solista, Lauri ha confermato che uscirà il prossimo anno, ma non sa ancora quando esattamente.

Aki ha detto che lui invece non ha ambizioni particolari sul fare altre cose nel campo musicale durante la pausa del gruppo, ma se ci saranno buone offerte potrebbe pensarci seriamente; ha anche ricordato però che i The Rasmus sono il suo interesse principale e qualsiasi altra cosa sarebbe solamente un progetto secondario.

Nel terzo file, infine, Lauri ha raccontato che Eero tiene un diario dove scrive di ogni concerto che tengono, e sulle sensazioni ed osservazioni durante il concerto.

Poi è stato chiesto ad Aki e Lauri di rivelare qualche segreto dell’altro e Aki ha detto che Lauri si lava i denti troppo spesso, più volte al giorno e sempre prima e dopo ogni concerto.
Lauri al suo turno ha rivelato che Aki passa molto più tempo con i suoi capelli corti che non lui con i suoi capelli lunghi, ma Aki ha riso di questa dichiarazione e si è dissociato.

Grazie a Sharazan per il riassunto in inglese.