Ormai mancano meno di due mesi ai concerti italiani che i The Rasmus, che ricordo si terranno il 16 novembre al New Age Club di Roncade (Treviso) e il 17 novembre all’Orion Live Club di Ciampino (Roma); per promuovere al meglio questi concerti e quindi attirare il maggior numero di nuovi fan del gruppo, con la collaborazione del management del gruppo, ho creato dei semplici volantini da distribuire, eccoli!
Formato A6 (10,5×14,8 cm)
Formato 98×210
Formato A5 (14,8×21 cm)

Per stamparli:
Per facilitarne la distribuzione e la partecipazione di tutti, di seguito troverete i file ottimizzati per la stampa, dove in un unico foglio A4 sono stati inseriti più volantini, suddivisi per concerto. Per permettere l’inserimento di un maggior numero di volantini in un unico foglio, ne ho ridotto leggermente le dimensioni rispetto a quelle “ufficiali”, visto che le stampanti non stampano fino al margine dei foglio.
Il mio consiglio è, quando possibile, di stampare i volantini nelle copisterie in modo da avere un risultato più professionale possibile, facendo attenzione a chiedere che i volantini vengano stampati su cartoncino da 150gr. circa e non semplice carta da fotocopia perché il risultato finale (con stampa su semplice carta) sarebbe nettamente inferiore.
Una volta stampati, vi basterà tagliarli seguendo le linee agli angoli, aiutandovi con righello e taglierino.
Formato A6: New Age ClubOrion Live Club
Formato 98×210: New Age ClubOrion Live Club
Formato A5: New Age ClubOrion Live Club

Per abbassare ulteriormente i costi per la stampa, se ci sarà una cospicua richiesta sarà possibile stampare un numero consistente di volantini in tipografia, dove il costo finale sarà di poco più di 5€ per circa 50 volantini; quindi per chi preferisce ricevere i volantini a casa, può segnalare la sua adesione inviando un’e-mail a: info(at)therasmus-hellofasite.it (sostituite l'(at) con la @) indicando quale formato di volantino preferisce e il numero di copie (naturalmente se ritenete che 50 volantini siano troppo pochi perché avete in programma di distribuirne tanti, ne potete ordinare un numero maggiore).

Dove distribuirli:
Come già detto, lo scopo di questa iniziativa è di attirare maggior numero di persone e nuove fan del gruppo ai concerti, quindi la distribuzione dei volantini è preferibile farla in luoghi adatti, come negozi di musica, punti vendita Ticketone e Greenticket e naturalmente altri luoghi che ritenete validi.
La distribuzione dei volantini è ovviamente da concentrare nelle città dove si terranno i concerti e quelle vicino, perché è più probabile che una persona che non ha mai visto i The Rasmus dal vivo venga a vederli se il locale del concerto è facilmente raggiungibile e non a molte ore di viaggio (per questo motivo sono stati realizzati singoli volantini per ogni concerto). Con questo però non si esclude che anche se distribuite i vostri volantini in posti lontani da Roma o Treviso, il vostro lavoro non sia utile.

Da non fare:
Trattandosi di volantini, devono essere trattati come volantini e quindi appoggiati su banconi, tavoli, espositori, ecc. Non devono essere tassativamente affissi, ne in locali chiusi, ne all’aperto; questo per il semplice motivo che per l’affissione di qualsiasi manifesto/locandina grande o piccola è necessario pagare prima una tassa comunale e, nel caso il volantino affisso non abbia un timbro che conferma che la tassa è stata pagata, è considerato come infrazione della legge e quindi verrete sanzionati per questo, e la cosa creerà problemi non solo a voi. Quindi mi raccomando, lasciate i volantini semplicemente sui banconi.

Per ogni altra domanda non esitate a chiedere via e-mail a: info(at)therasmus-hellofasite.it oppure via Facebook o Twitter.
Buon lavoro a tutti!