Lo scorso martedì 12 giugno i The Rasmus si sono esibiti ad un festival gratuito organizzato dall’emittente radiofonica finlandese Radio Aalto a Helsinki.
In questa occasione è stata registrata una video intervista con Aki e Lauri dove il cantante ha annunciato che il gruppo ha già una nuova canzone pronta che deve essere solo registrata e di cui hanno già l’idea per il video musicale correlato.

Qui si può vedere la video intervista, mentre di seguito un riassunto di cosa si è parlato (grazie a Sharazan per la traduzione in inglese):

È stato chiesto a Lauri come ci si sente nel gruppo e ha risposto che l’atmosfera è fantastica. I ragazzi sono entusiasti e creativi e Lauri è orgoglioso del fantastico gruppo che hanno. Andare in tour è divertente e sembra quasi un hobby.

Un buon esempio della loro creatività è stato l’avere recentemente l’idea per una nuova canzone. Lauro ha detto che il giorno successivo (mercoledì 13) avrebbero trasformato quell’idea in una canzone. Il cantante non ne ha rivelato il nome, ma ha detto ridendo che anche se la canzone non è ancora stata realizzata nello studio, hanno già un’idea per il suo video e persino il giorno delle riprese è stato fissato.

Alla domanda su qual è la cosa più importante da portare personalmente in tour, Lauri ha risposto assolutamente la chitarra. Per ogni concerto si prepara cercando di trovare idee per nuove canzoni, e la chitarra è utile per quello.
Tuttavia recentemente ha sviluppato un nuovo metodo con il quale sviluppa le canzoni senza la chitarra od ogni altro strumento. Suona variazioni di diverse melodie nella sua testa perché usare qualsiasi strumento può causare troppe limitazioni a cosa la canzone può diventare.

Aki ha detto che in qualche modo durante il loro recente tour europeo, il gruppo si è divertito più di sempre. Non sa come è possibile e come spiegarlo, ma è come si sente. Il batterista è anche sorpreso che dopo 13 anni può essere così divertente/piacevole stare in un gruppo così eccezionale con tre fantastici ragazzi.