Questa mattina Aki e Lauri erano ospiti al programma televisivo finlandese Huomenta Suomi per parlare del nuovo album del gruppo, The Rasmus, che sarà pubblicato questa settimana (purtroppo non in Italia).

Qui si può vedere la trasmissione, mentre di seguito c’è un sommario delle cose più importanti che sono state dette (grazie a Sharazan per la traduzione in inglese):

L’album sarà pubblicato questa settimana in circa 20 paesi “e poi vedremo di pubblicarlo in più paesi”.

Aki ha detto che il gruppo ha scritto 20-30 canzoni durante il campo estivo della scorsa estate, e poi ne hanno scelte 10 per questo album.

Secondo Lauri aver usato la sua energia per il suo album solista ha aiutato a realizzare un buon album per i The Rasmus, perché la sua creatività ha tratto beneficio nel fare qualcos’altro per cambiare.

Aki ha detto che nonostante la pubblicazione del nuovo album sia una situazione stressante dopo aver venduto quasi 4 milioni di album in tutto il mondo, i loro street team e gruppi di fan sono molto attivi, e questo aiuta la gente ad essere al corrente del nuovo album.

Lauri è felice che hanno realizzato questo album praticamente quasi da soli, si sentono molto più fiduciosi su questo album rispetto al precedente, Black Roses. Con Black Roses un sacco di gente ha avuto un’influenza nel processo della sua creazione, che ha portato Lauri a sentire come se l’obiettivo si perdesse alcune volte. È grato di aver avuto la possibilità di lavorare con Desmond Child, lavorare con lui è stata un’esperienza interessante ed istruttiva. Ora per questo album il gruppo ha lavorato quasi unicamente da solo, hanno fatto quello che sentivano di fare nei loro cuori e Lauri è molto felice del risultato finale.

Un fan ha inviato una domanda dove chiedeva dove Lauri ed Aki si vedevano tra 10 anni, e Lauri ha risposto che spera che faranno le stesse cose che hanno fatto nei scorsi 18 anni. Aki ha risposto che non sanno cos’altro potrebbero fare poiché questo è quello che sanno fare meglio. Lauri è stato d’accordo e confermato che sicuramente saranno coinvolti nel creare musica. La creazione del nuovo album ha reso chiara a Lauri quanto bella è l’atmosfera interna al gruppo, e che hanno già parlato del prossimo album dopo questo nuovo.

Un fan ha chiesto come i ragazzi hanno diviso i diversi compiti all’interno del gruppo e Aki ha risposto che Lauri e Pauli sono quelli che creano principalmente le canzoni, Lauri scrive i testi ed Eero gira video in stile di documentari su cosa succede al gruppo, e ha sempre una videocamera con se. Eero ha passato anche recentemente tre mesi in Nepal ed India per girare il suo primo film indipendente. Aki ha aggiunto, per quanto riguarda i suoi compiti, che cerca di essere moderno e aggiorna l’account Facebook del gruppo. Secondo Lauri, Aki è anche il direttore generale del gruppo, ma Aki declina il ruolo dicendo che preferisce concentrarsi sul lato musicale.

Lauri ha aggiunto che hanno avuto un approccio diverso per la realizzazione delle nuove canzoni. Questa volta hanno dato un’opportunità anche al materiale che non sembrava buono del tutto all’inizio, ma hanno continuato a lavorarci e metterlo a punto, queste canzoni hanno preso una forma completamente diversa da quelle che erano all’origine, e il risultato finale è stato buono. Due delle canzoni del nuovo album sono nate così.

Aki ha detto che è una sensazione bella tornare di nuovo in tour. Proprio prima dell’intervista hanno ricevuto un messaggio dal loro manager Seppo Vesterinen che diceva che i concerti a Londra e Köln sono sold out. Aki ha aggiunto che è una bella sensazione, perché dimostra che la gente non vede veramente l’ora di vedere e sentire di nuovo il gruppo.

La scorsa settimana il nuovo album è stato anche presentato alla radio finlandese Radio Nova dove tutte le nuove canzoni sono state trasmesse in anteprima e domenica 15 il gruppo era alla radio per suonare un piccolo set acustico che può essere visto qui, e rispondere ad alcune domande inviate dai fan nel corso della settimana. Le risposte (perlopiù in inglese) si possono leggere ai seguenti link:
Risposte di Aki
Risposte di Eero
Risposte di Lauri
Risposte di Pauli

Oltre al fatto che Pauli ha detto che il prossimo singolo estratto dall’album The Rasmus sarà Stranger, in una risposta in finlandese Eero ha menzionato la possibilità di pubblicare un DVD live entro l’anno, ecco la traduzione:
Eero ha risposto che le canzoni che hanno più significato per lui del nuovo album sono “Sky” e “I’m A Mess”. Sky è stata la sua favorita per molto tempo, ne avevano una versione già alcuni anni fa, e il testo di I’m A Mess lo sente molto personale. Al momento la sua canzone preferita è “Someone’s Gonna Light You Up”. Il gruppo ha in progetto di realizzare un DVD live nel futuro, che conterrà anche altro materiale oltre alla musica. Secondo Lauri il DVD live potrebbe uscire nell’autunno.

Notizie simili
Aki Hakala
Messaggi dai The Rasmus & Management

Dal The R tourbus › Bollettino da Aki

3 Feb 2009
The Rasmus
Media / Messaggi dai The Rasmus & Management

Nuovo video blog postato! › Bollettino dai The Rasmus

15 Nov 2006
c
Media / Messaggi dai The Rasmus & Management

Avete sentito / visto questo??? › Bollettino da Aki

21 Feb 2009
Ultime notizie