Un documentario sui The Rasmus nuovo di zecca è stato proiettato per la prima volta lo scorso lunedì a Helsinki. Aki, Lauri ed Eero erano presenti, assieme ad amici, famiglia, la loro live crew, alcuni media invitati e pochi fortunati fan. Questa è stata l’anteprima del film, che verrà trasmesso in Finlandia sul canale YLE-TV2 domenica 9 aprile 2006 alle 15.15.

“The Rasmus: The Documentary” racconta la fortunata storia dei The Rasmus.
Il documentario guarda al passato del gruppo e racconta la storia di come il successo ha inciso su questi ragazzi di 15-16 anni più di 10 anni fà. Si occupa anche del successivo esordio internazionale e delle emozioni che ne sono seguite. I componenti del gruppo (Lauri Ylönen, Pauli Rantasalmi, Eero Heinonen ed Aki Hakala) hanno parlato apertamente delle loro esperienze avendo a che fare con il successo e le sfide che ha portato.

La videocamera della crew ha seguito da vicino il gruppo durante la registrazione e il rilascio del sesto studio album, Hide From The Sun. Vediamo i The Rasmus, per esempio, nello studio a Stoccolma, o nel tour promozionale in giro per l’Europa, durante le riprese del video di Sail Away in Lettonia e in numerosi concerti e festival in giro per l’Europa. In più ci sono molte foto del gruppo mai pubblicate, e interviste con persone a loro vicine.

Questo è il primo documentario mai realizzato sui The Rasmus, e ai componenti del gruppo piace l’idea di essere stati ripresi in quel modo. “Il documentario mi è piaciuto molto, da un ricordo positivo di tutta la storia del gruppo”, ha detto il bassista Eero Heinonen. “È stato particolarmente bello vedere vecchie foto di quando eravamo ragazzi, magri e buffi punk. Ora esiste una specie di documento ogranizzato sulla carriera di questo gruppo. Dobbiamo solo continuare così per almeno altri 10 anni.”

Tutti conoscono i The Rasmus come nome e apparenza, ma molto di rado sentiamo il gruppo parlare apertamente dei loro reali sentimenti come rock star di successo. L’idea del documentario era quella di svelare quali pensieri e sentimenti ci sono dietro il successo e al fascino.

“È stato un lavoro molto impegnativo realizzare il tipo di documentario che volevamo,” ha detto il produttore Terja Salaspuro. “I The Rasmus sono molto riservati verso i media, come artisti professionali portano ad esserlo. Con l’ordine di trovare qualcosa di “reale”, abbiamo dovuto tempestare i ragazzi con numerose domande e lasciare che il nastro continuasse. Pregavamo che ad un certo punto sarebero stato troppo stanchi di ricordare di interpretare qualsialsi ruolo e avrebbero lasciato cadere il muro.”

“Il complimento più grande per noi è stato quando Eicca Toppinen degli Apocalyptica ci ha detto che ha pianto 5 volte mentre guardava il documentario. Quindi devono essere stati catturati dei sentimenti reali su quel nastro!” ha detto Terja Salaspuro.

Il team dietro il film:
Regista: Tommi Mattila (Documentaries: HIMmeetä Valoa/TV2 (documentary on HIM), Viva Rock ‘n’ Roll! – On Tour With The Flaming Sideburns/TV2 and Ibiza Documentary/Channel 4 Finland. Oltre a molte pubblicità televisive, cortometraggi e video musicali.

Giornalista: Timo Isoaho (Giornalista musicale per molti quotidiani e rivista finlandesi come Aamulehti, Soundi, Rumba, Suosikki, SoneraPlaza, etc.)

Produttore: Terja Salaspuro (Documentari: HIMmeetä Valoa/TV2, Ibiza Documentary/Channel 4 Finland and Viva Rock ‘n’ Roll! – On Tour With The Flaming Sideburns/TV2. Programmi televisivi: Idols/MTV3, Sessions/SubTV, Pop-komissio/YLE-TV1, Head of Music Dept./Moon TV.)

Fonte: www.therasmus.com

Notizie simili
Aki Hakala
Messaggi dai The Rasmus & Management

Sull’aereo da Rostov a Ekaterinburg › Bollettino da Aki

18 Giu 2009
The Rasmus
Messaggi dai The Rasmus & Management

Buon 2004!

20 Gen 2004
Ultime notizie
Messaggi dai The Rasmus & Management / Pubblicazioni
Dead Letters Fan Edition uscirà il 6 settembre
18 Giu 2019
The Rasmus Hellofasite
Intervista esclusiva con Eero
30 Gen 2019
Messaggi dai The Rasmus & Management / Pubblicazioni / Tour
I The Rasmus suoneranno Dead Letters in tour
29 Gen 2019