Ciao Fans da tutto il mondo. Il nuovo sito dei The Rasmus è ora online:
www.therasmus.fi (Finlandese)
www.therasmus.de (Tedesco)
www.therasmus.com (Inglese)

I The Rasmus rilasciano il nuovo album “Hide From The Sun”
Avendo appena lanciato il loro nuovo singolo “No Fear” con successo alle radio e alle TV di tutto il mondo, il gruppo finlandese dei The Rasmus rilascerà il loro sesto album registrato in studio “Hide From The Sun” il 12 settembre. Jörn Heitmann ha diretto il video di “No Fear” (Jörn è anche il responsabile degli ultimi 3 video dei Rammstein). Trasmetterlo è ora una priorità di rete su MTV Europa.
Come per i 2 album precedenti del gruppo, “Dead Letters” e “Into”, Martin Hansen e Mikael Nord Andersson hanno prodotto il nuovo cd, che sarà anche disponibile in un’edizione speciale limitata per i fan (digipack), con una canzone in più e un programma interattivo dei The Rasmus.
Dopo 2 anni di tour in giro per il mondo, il procedimento per il nuovo album è iniziato a gennaio. Di ritorno da un ben meritato riposo, il gruppo ha iniziato il nuovo anno suonando nelle sale di prova, pieni di idee fresche dovute all’esperienze maturate girando nuovi paesi. Subito dopo che le prove erano terminate, il gruppo ha soggiornato ai Nord Studios di Stoccolma, Svezia e ha iniziato il processo di registrazione. I produttori hanno lavorato a turno, così lo studio era libero di essere usato per i mesi a venire. In luglio l’album era finalmente mixato. Subito il team della Playground e della Universal Germany si sono accorti delle potenziali hit in alcune delle tracce: “Shot”, “Sail Away”, “Last Generation” e specialmente la splendida canzone che è diventata il primo singolo – “No Fear”.
“No Fear è una delle ultime canzoni che abbiamo registrato. In un modo o nell’altro, è accaduta totalmente per caso. È stata molto spontanea. Testualmente, in un verso sto cantando della morte, ma in questo caso è più una morte della mente iniziando una nuova vita e lasciandosi dietro tutte le cose vecchie – una specie di rinascita”, afferma Lauri.
La decisione verso la traccia che avrebbe aperto l’album è stata fatta più facile con “Shot”. È la vera essenza della classica canzone dei The Rasmus scritta con stile e apre l’album con un feroce bang!
“Shot assomiglia molto ad una tipica canzone dei The Rasmus. Un nostro amico ha detto che dopo aver ascoltato 5 secondi della canzone, ha riconosciuto che era il nostro gruppo. Questo è fantastico come siamo riusciti a creare un nostro suono in qualche modo.” Dice Lauri.
Il processo di scelta delle tracce che verranno incluse nell’album è sempre un fastidioso processo di uccisione dei tuoi cari. Tuttavia, il processo di scegliere 11 canzoni per un album omicida deve essere dinamico e dovrebbe risultare in qualche elemento sorprendente della tracklist. Una sorpresa tale è stata la solare ballata “Sail Away”.
Lauri entusiasticamente dice, “Sail Away” è un diverso tipo di traccia sull’album. È cominciata come una canzone di quelle che si cantano intorno al fuoco e l’ho suonata ai ragazzi e hanno pensato che era veramente buona. Gli ho detto -ah è solo una di quelle canzoni piagnucolose-. Ma io ragazzi hano detto che era talmente buona che dovevamo registrarla.” Inutile da dire che Lauri ha accettato.
Dopo 7 mesi e molte canzoni registrate l’album era stato mixato a masterizzato in luglio e la data di rilascio fissata per il 12 settembre 2005.
L’album “Hide From The Sun” è il seguito dell’album rivelazione “Dead letters”, che ha venduto 1.5 milioni di copie in tutto il mondo, è stato nella classifica dei 10 album più venduti in 10 paesi e ha ricevuto 8 dischi d’oro e 6 di platino. La massiccia hit “In The Shadows” è entrata nella top 10 in 11 paesi, ha vinto 6 dischi d’oro e 2 di platino, ed il suo video musicale è stato quello più passato su MTV Europa. In totale (incluse “First Day Of My Life”, “Guilty” e “In The Shadows”), il gruppo ha venduto più di 2 milioni di singoli.
I The Rasmus sono diventati il gruppo scandinavo di esportazione musicale più importante, vincendo l’anno scorso l'”Export Award” ai Nordic Music Awards.
Essendo passati con il tour ampiamente in Europa, Asia, Giappone, Canada, USA & Mexico, i The Rasmus sono ora il gruppo rock più ricercato. Un tour in piena fioritura in Europa è programmato al seguito del rilascio dell’album.

Guarda il sito nuovo di zecca dei The Rasmus: www.therasmus.com

Notizie simili
Japan
Messaggi dai The Rasmus & Management

Altre cartoline dal Giappone

6 Mar 2006
The Rasmus
Messaggi dai The Rasmus & Management

Bollettino dei The Rasmus su MySpace

27 Feb 2007
Silver Night
Pubblicazioni

Lyric video di “Silver Night”

29 Ago 2017
Ultime notizie